Segantini, Romanzo della Montagna by Raffaele Calzini

Segantini, Romanzo della Montagna by Raffaele Calzini

autore:Raffaele Calzini
La lingua: ita
Format: mobi, epub
Tags: PurrosoBook, Narrativa Italiana, Arte, Romanzo, Narrativa Storica, Romanzo Storico
editore: Mondadori
pubblicato: 1933-12-31T23:00:00+00:00


CAPITOLO XXIV

LA «Fraterna Grubicy» non si era limitata alle promesse platoniche e alle lodi inutili; era intervenuta a liberare il pittore dalla povertà. Ora il giovanotto ha lasciato Brera, ha lasciato la drogheria Bertoni. Il Bertoni gongola: il suo figlioccio è avviato al successo, l’ammirazione intuitiva per il genio è confermata dalla parola entusiastica degli altri. I clienti della drogheria lo avevano fino allora guardato dall’alto in basso e considerato come un semplice «aiuto», di quelli che pestano il pepe e lo zucchero, un «pestapéver».

Il giovanotto va ad abitare e mette pomposamente studio al 26 in via San Marco, una cameraccia dentro la grande casa che fiancheggia il Naviglio. Altri studii di pittori e scultori si aprono sulla corte dove cresce l’erba e dove pascola una striminzita pecora che appartiene al portinaio di quel caravanserraglio. Li presso nel vasto porto del Naviglio si svolge una pallida vita acquatica che ricorda al Segantini i tempi della navigazione con la Napoliona.

Avere uno studio, essere liberato dalla tirannia dell’Accademia, gli dà un senso esatto delle sue forze. La volontà di operare non è più incerta; è come un fiume arginato. Sa che cosa deve fare, dove mettere la mira.

Vede la città con occhi nuovi, la percorre con un passo più sicuro. Scopre negozi di mode, di orefici, di librai che gli erano sempre sfuggiti; spia cortei di signori all’ingresso dei teatri e delle sale da ballo: accosta il mondo elegante, riconosce quella che si definisce la «crème», all’angolo del caffè Cova, sulla porta della bottiglieria Canetta, al ritorno dalle corse nei tiri a quattro. Comincia a notare le celebrità milanesi: macchiette e immortali. Si commuove quando gli mostrano l’onorevole Cavallotti gesticolante, il cappello floscio sulle ventiquattro, avviato al caffeuccio di piazza della Rosa dove si reca prima di colazione a bere lo «scottum». Per la prima e per l’ultima volta nella vita ha del tempo da perdere. E allora, pur stando lontano da via Quadronno e da piazza San Giovanni in Conca, ripercorre gli itinerari della sua fanciullezza. Sorrisi femminili, dolci musiche di pianoforti, canzoni di rivenduglioli rallegrano sempre l’ombra delle vecchie vie.

Le immediate prospettive collinose della Brianza, le vette delle prealpi coronano la sfilata delle carrozze sui bastioni, il fischio dei treni, il tintinnio del tram di Monza, dei tram a vapore che camminano zoppicando per le polverose vie provinciali verso la campagna dove cantano le filatrici e le mondariso; tutto è tema di contemplazione e spunto di poesia per la sua felicità. Vi si abbandonerebbe se non bisognasse pensare a dipingere, se i Grubicy non lo spronassero a dipingere.

L’amicizia con Mentessi, con Longoni, con Maino si fa più stretta: ogni giorno incontra il Bugatti che lavora a un passo da lui; questo è un ottimo pretesto per vedere e corteggiare Bice con la quale senza cerimonie e senza brindisi di vini spumanti si è fidanzato.

Pensa un momento di fare una pittura «commerciabile»; forse è venuto il giorno di dipingere tavolette per i forestieri! Si orizzonta senza persuasione tra la pittura di moda, Cremona e Mosè Bianchi.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8756)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7751)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7264)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(6927)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6408)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5680)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4553)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4359)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3867)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3685)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3610)
I Possessori by John Christopher(3492)
L'Entità by Frank De Felitta(3448)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3315)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3288)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3241)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3198)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3184)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3163)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3125)